Video Comunicazione

 

 

 

Forse non abbiamo mai pensato quanto sia difficile comunicare, cioè “mettere in comune” le idee, raccontarsi qualcosa gli uni gli altri.
Ogni nuova tecnica, al suo nascere, sembra soltanto un perfezionamento delle precedenti: invece modificando in profondità il processo comunicativo, impone nuovi modi di vita e di comunicazione, e mette quasi sempre in crisi i precedenti equilibri sociali e culturali. Per quanto riguarda la comunicazione pubblicitaria, i veicoli o mezzi pubblicitari sono gli strumenti concreti attraverso i quali avviene la comunicazione tra l'emittente del messaggio ed il destinatario, ossia il consumatore potenziale.
Quello che al momento riscuote l'interesse maggiore è Internet.
Questo strumento è nato durante la Guerra Fredda come un tipo di rete telematica in grado di mantenere la propria operatività anche in caso di disastri nucleari. In effetti, più che essere un unico supporto di telecomunicazione, Internet è costituita da una ragnatela di reti pubbliche e private variamente interconnesse tra loro e alle quali accedono aziende, istituzioni e privati cittadini.

Internet è un luogo non fisico o "virtuale" entro il quale milioni di utenti possono, quotidianamente, interagire a vari livelli e con diverse modalità.
Navigare in Internet, però significa, soprattutto per il grande pubblico, frequentare i vari siti presenti nella rete.
Inoltre Internet è un enorme "serbatoio" di informazioni di ogni tipo, fruibili attraverso differenti modalità, spesso adattabili alle esigenze individuali.
Internet sempre di più è diventato un veicolo per la comunicazione aziendale, l'evoluzione della tecnologia e la diffusione degli strumenti ad essa legati, smartphon e tablets, permettono in tempo reale di visualizzare foto, video e informazioni di ogni genere, a un pubblico che in questi ultimi anni è in costante aumento, la notizia messa in rete è visibile nello stesso momento in quasi tutto il mondo, i vantaggi sono evidenti.

 

Statistiche generali di marketing

  • Circa metà delle persone (46%) dice che l’impatto del sito web è uno dei criteri per determinare la credibilità di un’azienda.  (NewsCred)
  • La pubblicità su Internet costituirà il 25%  del totale della spesa pubblicitaria del 2015. (Social Fresh)
  • Video sulle landing pages incrementano le conversioni dell’86%. (Social Fresh)
  • Statistiche sul marketing contenutistico
  • Entro il 2020, i clienti gestiranno l’85% delle loro relazioni economiche con le aziende senza interazioni umane. (Target Marketing)
  • 118 miliardi di dollari sono stati spesi l’anno scorso per realizzare contenuti. (NewsCred)
  • Il 70% dei consumatori dicono di preferire conoscere quello che offre un’azienda da un’articolo rispetto ad una pubblicità advs. (NewsCred)
  • Statistiche visual e video marketing
  • L’uso dei video nel marketing contenutistico è aumentato del 73% quest’anno. L’uso delle infografiche è cresciuto del 51%. (Digital Marketing Philippines)
  • Gli articoli con immagini ha il 94% in più di visite rispetto a quelli senza immagini. (NewsCred)
  • I post con i video attraggono 3 volte link in entrata rispetto a quelli senza video. (NewsCred)
  • Due terzi delle aziende americane pianifica di spendere sul video-marketing il prossimo anno. (Heidi Cohen)
  • Statistiche sui social media
  • L’85% dei buyer B2B credono che le aziende dovrebbero presentare le informazioni sui loro prodotti attraverso i social network. (Iconsive)
  • “Contenuti interessanti” è una delle tre principali ragioni per cui la gente segue i brand sui social media. (NewsCred)
  • Il budget destinato al social media marketing raddoppierà nei prossimi 5 anni. (Social Fresh)
  • Il 72% di tutti gli utenti internet sono attivi sui social media. (Jeff Bullas)

[Fonte: http://www.business2community.com/]

 

L'uso  del video come strumento di comunicazione è diventato un elemento indispensabile per le aziende, grazie alle caratteristiche proprie di questo mezzo (immagini in movimento,  suono e parlato) coinvolge e cattura l'attenzione del nostro interlocutore con più efficacia facilitando la comprensione del nostro messaggio sia esso istituzionale che di prodotto.


Noi di REXET vi invitiamo a "curiosare" tra le produzioni realizzate in questi anni e ad osservare con quale cura e professionalità sono state realizzate.




       Boscarato Videocomunicazione
       Treviso - Italia
       email: rexet@rexet.net